Aiutiamo le piccole e medie imprese
a diventare Grandi.”

Soluzioni e Servizi per le Aziende

Síntegrum lavora a fianco dell’imprenditore, della governance e dei top manager collaborando nella definizione delle scelte gestionali e di sviluppo del business, dell’organizzazione e delle persone. Dopo la prima focalizzazione in area Risorse Umane, rispondendo alle esigenze sempre più eterogenee e trasversali del mercato, Síntegrum ha esteso la propria proposta anche alle diverse aree funzionali presenti in Azienda e si è strutturata in 3 aree di risultato :
Temporary Management, Advisory, Merger & Acquisition.

Fattore chiave di successo del Temporary Manager è la peculiarità di essere parte integrante del processo aziendale del quale gestisce lo specifico cambiamento
Temporary Management

Temporary Management

La competenza di Síntegrum nel Temporary Management (TM) ha radici profonde e si fonda sulla solida e lunga permanenza dei soci e del team multidisciplinare in aziende leader di settore in ambito nazionale e internazionale .

Fattore chiave di successo del temporary manager è la peculiarità di essere parte integrante del processo aziendale del quale gestisce lo specifico cambiamento, senza dover entrare nelle logiche di dinamica e politica interna aziendale, come avviene per un dipendente.

Il Temporary Manager predispone e realizza un piano integrato di business anche quando non si dispone di risorse immediatamente disponibili e/o adeguatamente formate.

vs

Il consulente identifica le opportunità e le strategie di miglioramento, delegandone al cliente l’implementazione

Il TM Sintegrum, essendo parte attiva dell’organizzazione, segue l’intero processo dalla pianificazione all’implementazione

vs

La consulenza è normalmente effettuata da specialisti dipendenti di Società, che spesso hanno poca esperienza di azienda

I Temporary Manager di Sintegrum invece presentano mentalità imprenditoriale e esperienze ultraventennali in azienda

vs

La consulenza suggerisce soluzioni assegnando i compiti

Il TM Sintegrum attua le decisioni condivise, lavorando con le persone e facendole crescere

vs

La consulenza ha spesso costi incerti e nascosti

La proposta Temporary garantisce costi chiari, contrattualizzati e anche flessibili, poiché modificabili secondo esigenze del cliente

Il consulente identifica le opportunità e le strategie di miglioramento, delegandone al cliente l’implementazione

vs

Il TM Sintegrum, essendo parte attiva dell’organizzazione, segue l’intero processo dalla pianificazione all’implementazione
La consulenza è normalmente effettuata da specialisti dipendenti di Società, che spesso hanno poca esperienza di azienda

vs

I Temporary Manager di Sintegrum invece presentano mentalità imprenditoriale e esperienze ultraventennali in azienda
La consulenza suggerisce soluzioni assegnando i compiti

vs

Il TM Sintegrum attua le decisioni condivise, lavorando con le persone e facendole crescere
La consulenza ha spesso costi incerti e nascosti

vs

La proposta Temporary garantisce costi chiari, contrattualizzati e anche flessibili, poiché modificabili secondo esigenze del cliente

Il Temporary Manager in sintesi è caratterizzato dai seguenti elementi:

La Presenza
La Presenza
Gli obiettivi e il tempo
Gli obiettivi e il tempo
La responsabilità
La responsabilità
Le persone ed il cambiamento
Le persone ed il cambiamento
I risultati
I risultati

Alcune situazioni dove può essere utile inserire un Temporary Manager

  • Avviamento strategico ed operativo della funzione
  • Sostituzione del responsabile della funzione temporaneamente assente ed avere l’operatività immediata
  • Riorganizzazione aziendale
  • Internazionalizzazione
  • Piani di Turnaround
  • Sviluppo Business
  • Fabbrica 4.0
  • Pianificazione strategica
  • Obbligo di dotarsi di assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa (Codice della crisi d’impresa)
  • Cambio di proprietà/controllo, in particolare da parte di Fondi di Private Equity
  • Miglioramento dei risultati di business
  • Gestione di acquisizioni e fusioni
  • Affiancamento reale e nelle attività quotidiane, di candidati Mid e Top Managers che gestiscono Teams, di nuova nomina e/o con responsabilità e ruoli ampliati
  • Passaggio generazionale
  • Supporto a fondatori e Team di Start Up
Advisory

Advisory

Síntegrum elabora progetti strategici nelle diverse aree funzionali con supporto e affiancamento all’imprenditore e alla sua organizzazione nella realizzazione.
In particolare nell’area Risorse Umane, garantiamo risultati eccellenti attraverso l’ottimizzazione delle risorse e lo sviluppo delle persone in azienda.

In molti casi l’azienda ha la necessità di una visione esterna ed imparziale di alcuni fatti aziendali che possono essere strategici per il suo sviluppo.

Elaborazione di progetti strategici nelle diverse aree funzionali con supporto e affiancamento all’imprenditore e alla sua organizzazione

QUANDO DIVENTA EFFICACE FARSI AFFIANCARE DA UN SENIOR HR ADVISOR

  • Analisi ed Efficientamento organizzazione e di miglioramento della produttività
  • Definizione governance aziendale
  • Piani di integrazione organizzativa post-acquisizione
  • Mappatura e revisione principali processi aziendali a fronte dell’introduzione di innovazioni tecnologiche (macchinari, sistemi logistici e sistemi informativi)
  • Ridisegno funzioni di vendita e produttive per lancio nuovi prodotti, nuove divisioni o introduzione nuove tecnologie
  • Riorganizzazione attività di Customer Service compresa la gestione di Contact Center in outsourcing o in-house
  • Sistemi di Valutazione della prestazione e del potenziale
  • Piani di comunicazione e partecipazione per il personale
  • Definizione e implementazione di Piani retributivi, incentivazione e di Benefits
  • Gestione e monitoraggio del processo di budget del costo del lavoro e ottimizzazione costi afferenti il personale
  • Gestione crisi e trattative sindacali eventualmente con accesso ad ammortizzatori sociali
Síntegrum mette in campo le competenze dei migliori professionisti e individua, insieme a qualificati Corporate Partners, gli investitori più adeguati al contesto
Merger & Acquisition

Merger & Acquisition

Síntegrum mette in campo le competenze dei migliori professionisti e individua, insieme a qualificati Corporate Partners, gli investitori più adeguati al contesto. Questo avviene anche nel caso in cui si voglia disporre di un piano integrato o semplicemente di un business case sulla possibilità di acquisizioni, dismissioni parziali e integrazioni al proprio business.