Individuiamo oltre alle persone di talento,
il talento delle persone.

Síntegrum supporta i propri clienti nell’identificare bisogni e criticità, sviluppare valore competitivo e dare risposte alle dinamiche dei cambiamenti in atto.

Leader nel Temporary Management

Síntegrum è una realtà consolidata nel panorama della consulenza e del temporary management ed è in grado di offrire e pianificare, per qualsiasi settore merceologico, soluzioni strategiche e operative nelle principali aree funzionali di un’azienda (General Management, Human Resources, Finanza, Amministrazione & Controllo, Operations, Sales & Marketing, Legal, Logistics).

Síntegrum supporta i propri clienti nell’identificare bisogni e criticità, sviluppare valore competitivo e dare risposte alle dinamiche dei cambiamenti in atto.

La società fondata a Roma nel 2014 è la risposta alla necessità delle PMI di avere competenze manageriali sempre più integrate e adeguate ad affrontare i momenti di incertezza che le crisi economiche stanno producendo.

Síntegrum inoltre supporta progetti straordinari all’interno di Aziende Multinazionali, dove l’esigenza di realizzazione in tempi ridotti non può essere garantita con le risorse disponibili.

Síntegrum sviluppa soluzioni specifiche finalizzate a misurare l’efficacia delle proprie azioni, in particolare nei momenti di turnaround o di introduzione di significative innovazioni, fornendo al Management o all’Imprenditore, strumenti nuovi per la gestione e il monitoraggio dei flussi interni.

Síntegrum è l’acronimo di soluzioni integrate per la gestione delle risorse umane: oggi è la prima società italiana nel Temporary Management per la funzione HR.

Le persone, per Síntegrum , devono rimanere al centro delle strategie aziendali con le loro competenze, il loro senso di responsabilità e la loro dedizione e motivazione.

Il successo o il fallimento di un’azienda passa da qui.

Síntegrum è l’acronimo di soluzioni integrate per la gestione delle risorse umane: oggi è la prima società italiana nel Temporary Management per la funzione HR

7 + 1 buoni motivi

Síntegrum è presente in tutte le fasi del processo di realizzazione del cambiamento,
lavorando insieme alla Proprietà e al Management e assicurando:

1.
Professionalità elevate
a costi certi e flessibili

3.
Aumento del
controllo dei processi

5.
Visibilità dei
risultati

7.
Miglioramento clima e
motivazione interna

7 Buoni Motivi

2.
Velocità di esecuzione

4.
Responsabilizzazione

6.
Formazione continua

Altro Buon Motivo

Síntegrum è in grado di offrire ai propri clienti un ‘ampia gamma di soluzioni complementari
attraverso il network di Corporate Partners accuratamente selezionati (aziende e studi di professionisti)
per garantire servizi qualificati, di qualità e a condizioni economiche vantaggiose, in convenzione.

Sintegrum è anche in grado di offrire una gamma di soluzioni estremamente ampia attraverso il proprio network di Corporate Partners (aziende e studi di professionisti selezionati).

Il Team

Síntegrum può contare su una rete di manager qualificati e certificati, di elevata professionalità per ogni settore e funzione, che spesso hanno già lavorato insieme su progetti aziendali. I componenti del team vengono selezionati ad hoc sulla base delle specificità di ogni cliente e di ogni singola missione. Tutti però hanno come profilo comune:

  • un’esperienza almeno ventennale in azienda in ruoli apicali
  • hanno conseguito successi riconosciuti e misurabili in contesti dinamici e altamente sfidanti, dove il problem solving in situazioni complesse e la elevata rapidità di esecuzione, nel rispetto della cultura dell’azienda cliente, fanno la differenza
  • condividono i valori fondanti di Síntegrum: integrità, rispetto delle persone, indipendenza e riservatezza
Síntegrum può contare su una rete di manager qualificati e certificati, di elevata professionalità per ogni settore e funzione

I Soci Fondatori di Sintegrum

Il cuore strategico della proposta di valore di Síntegrum è costituito dalla pluriennale esperienza dei soci fondatori all’interno della funzione Risorse Umane, che permette di sviluppare e ottimizzare percorsi di sviluppo della managerialità in azienda e dinamiche e processi di valutazione.

Síntegrum favorisce l’identificazione di competenze professionali e manageriali e attraverso lo strumento del Temporary Management riesce a massimizzare le potenzialità e le opportunità di business.

I soci Sintegrum sono iscritti a Leading Network la più importante e qualificata associazione di Temporary Managers italiana, inserita presso il MISE tra le Associazioni Professionali e membro di INIMA (International Network of Interim Associations). I soci Síntegrum in qualità di Business Angels hanno maturato esperienze come investitori in Startup affiancando i Founders con attività di advisory e mentorship.

Nicola Stefano Larocca

Nicola Stefano Larocca

Founder & Managing Partner

Laureato in Economia e Commercio, inizia il suo percorso professionale in Abbott per poi ampliare le proprie competenze toccando tutte le tematiche inerenti la Gestione e lo Sviluppo delle Risorse Umane nel Gruppo Buffetti e in General Motors.

Assume l’incarico di HR Manager nella multinazionale inglese Allied Domecq Spirits & Wine garantendo lo start-up della Direzione Risorse Umane Italia. Ricopre successivamente il ruolo di Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Affari Legali nella multinazionale americana Georgia Pacific affrontando sfide legate a efficienza produttiva e commerciale e change management.

Si è occupato anche di consulenza strategica in area risorse umane e outplacement per una nota società italiana.

E’ fondatore e Managing Partner di Sintegrum Srl, recentemente si è confrontato con realtà imprenditoriali di successo e con società complesse controllate da fondi di Private Equity.

Lingue inglese e francese.
Dal 2014 è socio di Leading Network.

Giovanni Maria Marinelli

Giovanni Maria Marinelli

Co-Founder & Senior Partner

Laureato in Giurisprudenza a Roma, consegue poi un Master in ‘Scienze Amministrative’. Sviluppa le competenze in gestione delle Risorse Umane presso aziende health care multinazionali quali Pfizer , Merck-Serono assumendo in Abbott l’incarico di HR Manager della Divisione Diagnostici.

Successivamente In Alitalia ha la responsabilità di HR Manager della Divisione Passeggeri prima e di Direttore Risorse Umane della Divisione Cargo poi.

Contribuisce alla internazionalizzazione del Gruppo Sigma Tau quale Direttore Risorse Umane.

È Direttore Regionale Risorse Umane in Poste Italiane negli anni della trasformazione in S.p.A. e poi Direttore Risorse Umane e Organizzazione all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Esperto di Efficienza delle organizzazioni, Sviluppo, Relazioni Sindacali e Change Management. Lingue inglese e francese.

Co fondatore e Senior Partner di Sintegrum srl. Dal 2014 è socio di Leading Network. Dal 2019 socio di IAG(la prima Associazione Italiana di Business Angels).

functional leaders

I Functional Leaders

I Functional Leaders di Síntegrum sono i referenti per le diverse aree funzionali aziendali e sono in grado di dare un completo supporto manageriale e consulenziale alle aziende clienti. Sono i principali facilitatori delle soluzioni per il cambiamento e valorizzazione degli asset aziendali. Mettono a disposizione del cliente la loro esperienza pluriennale maturata in posizioni dirigenziali di aziende leader di settore, nazionali e internazionali. Ogni Functional Leader di Síntegrum è in grado di intervenire sul campo con leadership e autorevolezza, capacità di comunicazione ed empatia nelle relazioni aziendali, trasferendo competenze e valore al tessuto aziendale.
I Functional leaders, con la supervisione dei soci, sono i responsabili del singolo progetto, dalla fase di pianificazione a quella di follow up e si avvalgono del supporto dei Senior Advisor più indicati per l’implementazione delle attività.

senior leaders

I Senior Advisors

I Senior Advisor di Síntegrum rappresentano la prima interfaccia operativa del cliente per la realizzazione del piano di lavoro concordato ed interagiscono in prima persona con il resto dell’organizzazione, assumendo la responsabilità del ruolo per cui sono stati scelti.

Hanno maturato significative e pluriennali esperienze aziendali in ruoli di responsabilità e/o di Project Management e collaborano, nei progetti più complessi, con i functional leader, nella definizione delle priorità della missione, nella pianificazione delle singole attività e nella loro implementazione.

Le tue esperienze manageriali possono fare la differenza

Se hai una mentalità imprenditoriale e sei interessato a sviluppare progetti in autonomia.

Se pensi che il temporary management non sia una semplice esperienza di “passaggio” allora scrivici a risorseumane@sintegrum.it.

Potremmo fare un lungo percorso insieme.